Panasonic ER-GB40

Il tagliacapelli Panasonic ER-GB40 è un modello di fascia media, che nasce in realtà come regolabarba vero e proprio, in alcuni casi però può essere considerato anche un utile accessorio per il taglio dei capelli. In questa pagina quindi esamineremo quelle che sono le sue caratteristiche fisiche e le credenziali tecniche, cercando di fare i giusti paragoni con i diretti rivali della stessa fascia di prezzo. Naturalmente prenderemo in aiuto anche le statistiche online, ovvero i commenti lasciati nei vari forum che possono dare un rinforzo a quella che è la nostra esperienza. In basso trovate i paragrafi conclusivi con tanto di riepilogo, li consigliamo soprattutto a chi non ha molto tempo a disposizione. 

110 lettori hanno comprato questo prodotto
VAI ALL’OFFERTA! >>
110 lettori hanno comprato questo prodotto
VAI ALL’OFFERTA! >>

Panasonic ER-GB40

La confezione

Il kit accessori non è certo dei più forniti, abbiamo però una base di ricarica rispetto a tanti altri che forniscono solamente il caricabatterie. Questa base però non è che sia poi così stabile, nel senso l’alloggio poteva esser meglio progettato, ma niente di preoccupante. Il resto della confezione offre il solito kit di pulizia e manutenzione, manca però una custodia da viaggio. Veniamo ora al Panasonic ER-GB40 vero e proprio, che come tanti altri sottolineano è davvero un prodotto molto esaltante dal punto di vista strutturale: dimensioni contenute e peso leggero, rivestimento antiscivolo e ottima presa, il tutto ben assemblato con materiali che sembrano avere qualcosa in più rispetto a tanti diretti rivali, solo impressioni?

La batteria

Il discorso del rapporto autonomia/ricarica non è mai dei più semplici, perché spesso si tende a quantificare il valore della batteria in relazione alla durata e ai tempi di ricarica, non è sempre così … nel caso specifico del regolabarba/tagliacapelli Panasonic ER-GB40 non c’è affatto un buon rapporto autonomia/ricarica, anche se quei 50 minuti di lavoro continuo non sono affatto male! 🙂 Quello che fa storcere il naso davanti ai dati del modello ER-GB40 di casa Panasonic è sicuramente la lunga attesa di 8 ore per la ricarica completa. Come dicevamo però bisogna anche considerare altri fattori, come quello della potenza, infatti ci sono apparecchi con una velocità superiore, quindi hanno diciamo dei vantaggi nascosti; non sappiamo esattamente i giri/min di questa batteria, però rispetto ad altri diretti rivali ci è sembrata avere una certa capacità.

Il taglio

Il modello ER-GB40 della Panasonic nasce come regolabarba e si vede, agile e scaltro anche nelle zone più impervie, sguscia via anche nella tanto odiata zona baffi, quella che rende meno efficaci i più voluminosi tagliacapelli quando gli si richiede una regolazione della barba. La potenza e il taglio sono quindi fluidi, non si lamenta neanche chi ha una barba più dura, a qualsiasi regolazione non tradisce, anche se bisogna sottolineare che il Panasonic ER-GB40 non va oltre i 10 mm di taglio. Come tagliacapelli però non si è dimostrato all’altezza, un po’ per le misure di taglio già descritte, un po’ perché la testina è piccola e ci vuole un po’ a fare un buon lavoro … ma se amate un taglio molto corto, il minimo è di 0.5 mm, potete tranquillamente utilizzarlo anche per emulare un effetto boccia. La pulizia è molto semplice, questo apparecchio infatti può essere risciacquato sotto acqua corrente.

La nostra opinione

Se cercate un modello che offra un ottimo rapporto qualità-prezzo il Panasonic ER-GB40 non vi deluderà, ma ha dei talloni di Achille oltre a tanti pregi e vediamo quali sono: prima di tutto questo apparecchio nasce come regolabarba, dimensioni ridotte e una testina che messa a lavoro con le superfici e il pelo lungo della testa non va certo fluida, però se portate un taglio molto corto si può fare. Altro piccolo difettuccio, chiamiamolo così, lo ritroviamo nei tempi di ricarica che servono alla batteria, un po’ troppo lunghi anche se poi la potenza è buona. Come regolabarba nulla da dire, a questo prezzo veramente difficile trovar di meglio

Per chi è consigliato

… ideale davvero per chi taglia i capelli molto corti, per chi cerca insomma un effetto boccia e una barba non più lunga dei 10 mm.

110 lettori hanno comprato questo prodotto
VAI ALL’OFFERTA! >>
110 lettori hanno comprato questo prodotto
VAI ALL’OFFERTA! >>

In breve

  • Solido
  • Maneggevole
  • Tempi di ricarica lunghi
  • Buona potenza della batteria
  • Anche lavabile
  • Ottimo taglio della barba
  • Soffre il taglio dei capelli più lunghi

Dati tecnici del Panasonic ER-GB40

  • Autonomia operativa: 50 min
  • Lunghezza minima del taglio: 0,5 mm
  • Lunghezza massima del taglio: 10 mm
  • Livelli di taglio: 19
  • Materiale lama: Acciaio inox
  • Alimentazione: Batteria ricaricabile
  • Lavabile
  • Indicatore di ricarica
  • Tempo di ricarica: 8 h
  • Inclusi nella consegna: Stazione di ricarica, Olio, Spazzolino per la pulizia
  • Peso: 150 g

Immagine in alta risoluzione del Panasonic ER-GB40

Qui troverete l’immagine in alta risoluzione del Panasonic ER-GB40.