Come usare il tagliacapelli

Uitilizzare un tagliacapelli elettrico non è certamente come pilotare un jet, ma ci vogliono delle accortezze da prendere in seria considerazione per non rimanere delusi dal risultato finale. Si legge spesso infatti su vai forum che un prodotto non è buono, niente di più falso … dietro a quei post diffamatori si celano spesso degli utenti poco preparati che hanno mal utilizzato il loro neo acquisto, tuttavia questo non pregiudica il fatto che ci siano dei modelli da evitare! Con questa recensione vogliamo istruire chi ha meno confidenza con l’uso dei tagliacapelli, per fare ciò vi consigliamo di seguire una serie di passaggi che sicuramente vi aiuteranno a svolgere un lavoro migliore.

Prima di incominciare

Se i vostri capelli non sono già particolarmente corti e vanno solamente “risistemati” vi consigliamo di lavarli bene e pettinarli, una volta asciutti sono pronti per essere tagliati (alcuni modelli si possono utilizzare anche sotto la doccia, per questi vale un discorso a parte). Va detto però che nel caso di una lunghezza molo ampia sarebbe opportuno tagliarli prima con delle forbici, successivamente scegliete la dimensione che preferite sul pettine e assicuratevi che la differenza non sia ancora troppa. Se non avete mai portato i capelli corti un piccolo consiglio è quello di non tagliare molto, potreste pentirvene.

Per non sporcarsi

Se avete in casa una mantellina, stile barbiere, usatela perché senza ombra di dubbio sporcherete molto, va ricordato poi che anche in lavatrice togliere tutti i peli non è cosa facile. Vi consigliamo anche di coprire bene le braccia, soprattutto per i più pelosi, i peletti schizzano a destra e sinistra e successivamente sarà difficile evitare una doccia, una raccomandazione: lavateli bene le orecchie!

Durante il taglio

Quando iniziate a radere ricordatevi di alzare i capelli con un pettine in modo tale di farli restare il più possibile in equilibrio, in questo modo evitate possibili intoppi. La macchinetta va passata sempre contro pelo, sia nel caso vi stia aiutando qualcuno o in maniera autonoma. Preferibilmente vi consigliamo di partire dalle parti basse, sono anche le più difficili, lavorate sulla nuca e tempie quando la batteria è ancora al massimo della ricarica! Se utilizzate il cavo a corrente non avrete di questi problemi, ma se non fosse abbastanza lungo e lo specchio lontano avrete grossi fastidi, cercate di trovare uno specchio più piccolo da portarvi dietro.

La rifinitura

La fase finale prevede anche la rifinitura del taglio, i punti da controllare se avete tagliato molto sono quelli sopra gli orecchi e sul collo. Ci sono dei tagliacapelli che hanno un rifinitore incorporato, usatelo con calma perché potrebbe pregiudicare tutto il lavoro fatto in precedenza, se state procedendo senza l’ausilio esterno aiutatevi con un secondo specchio per vedere bene dove iniziare e dove finire. Se il vostro tagliacapelli non ha un rifinitore non c’è alcun problema, basta utilizzare delle forbicine per i peletti più lunghi sopra le orecchie e una lametta per togliere la peluria dal collo.

Ricordate quindi di seguire i seguenti passaggi fondamentali

  • Lavare e pettinare i capelli
  • Se troppo lunghi accorciarli con le forbici
  • Usare una mantellina per non sporcarsi
  • Passare la macchinetta contropelo
  • Usare con attenzione il rifinitore per non cambiare le misure del taglio
  • Doppio specchio se si è da soli

11 commenti su “Come usare il tagliacapelli

  1. Salve volevo un’informazione ho comprato un taglia capelli/regola barba. Questo ha un set di pettini di varia lunghezza e poi lui ha una leva laterale dove si può regolare da 0.6 fino a 3.0. Ora mi chiedevo nel momento che devo utilizzare i pettini la leva dove la devo posizionare a 0.6 oppure a 3.0mm?

  2. Salve,ho provato a tagliarmi la parte bassa dei capelli con la macchinetta ma ho notato alla fine delle macchie bianche.
    Da cosa puo’ dipendere?

    Grazie

    1. Ciao Luca,

      Prima di tutto dovresti dirci che tipo di modello hai utilizzato, soprattutto cosa intendi per macchie bianche? Colore? Liquido? Dove stavano queste macchie? Facci sapere e vediamo se possiamo aiutarti …

      Ciao,

      Il Team di Taglicapelli.org

  3. Salve,per macchie bianche intendo un taglio irregolare della macchinetta ….come se ci fossero dei vuoti tra i capelli dovuti credo dalla macchinetta…

    Grazie

  4. salve, volevo sapere come effettuare una buona sfumatura, dato che provo ma vedo sempre la riga di divisione tra la parte più lunga dei capelli e la più corta.

    in più ho un rowenta normale col filo e sul lato sx ha una leva che alza e abbassa la lama,,,,,,,,ma a cosa serve?

    per effettuare disegni sulla testa basta avere la testina intercambiabile con la lama piccola ( TOSATRICE TATTOO LOOK RASATI DISEGNI WAHL) che ho trovato su ebay?
    o esistone tipo delle penne come (http://lista.mercadolivre.com.br/caneta-capilar) e un link dove vendono una penna per effettuare stile che vorrei fare.

    mi aiutate per favore?
    grazie saluti riccardo

    1. Ciao Rikkardo,

      puoi utilizzare, anche se non li conosciamo bene, i prodotti che hai trovato nel tuo link, però puoi anche prendere un prodotto che una semplice testina regolatrice come il
      Remington PG400; ma per quanto riguarda il disegno sui capelli non abbiamo molta esperienza.

      Ciao,

      Il Team di Tagliacapelli.org

  5. Salve, ho un tagliacapelli Ired Muster con il quale mi trovo abbastanza bene. L’unico problema è che il pettine più grande è di 12 mm ed io di solito i capelli sopra li porto sui 3/4 cm. Dunque, per tagliarli più lunghi c’è qualche strategia che posso seguire? Si possono acquistare dei pettini compatibili da qualche parte? In alternativa, c’è un modo per tagliarli più lunghi senza l’uso del pettine? Grazie!

    1. Ciao Michele,

      dovresti contattare direttamente la Muster, ma solitamente i modelli più professionali hanno una lunghezza di taglio limitati, dovrai acquistare quasi certamente un altro prodotto se vuoi quelle lunghezze.

      Ciao,

      Il Team di Tagliacapelli.org

    1. Ciao alex,

      purtroppo non rispondiamo a domande concernenti manutenzione, assistenza tecnica o di uso del prodotto successivo all’acquisto.

      Pubblichiamo comunque la tua domanda, nel caso qualche altro utente abbia avuto un caso simile al tuo e possa aiutarti.

      Ciao,

      Il Team di Tagliacapelli.org

Lascia un commento

Hai bisogno di un consiglio?*
Scrivi qui sotto, risponderemo il prima possibile!

*Il nostro sito offre un servizio informativo sugli acquisti: non risponderemo quindi a domande inerenti a problemi di assistenza tecnica o manutenzione.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *